Thursday, 20 Jun 2019
Eventi

La Galette des Rois

La Galette des rois

Luogo: Parigi e tutta la Francia
Quando: Dalla prima domenica di Gennaio fino a fine mese

La Galette des rois è il dolce che, in Francia, si mangia per l’Epifania.
In Francia, a differenza dell’Italia, l’Epifania si festeggia la prima domenica di Gennaio e questo dolce viene mangiato da qualche giorno prima fino a qualche giorno dopo (a volte anche settimane) questa data.


Mentre noi in Italia il 6 Gennaio festeggiamo l’Epifania e speriamo di ritrovare le calze piene di dolci, in Francia, il 6/01 si va a lavorare! 🙂
Le pasticcerie e le panetterie espongono nelle loro vetrine un corteo di “galettes” farcite di morbida crema alle mandorle.

La galette des rois è una torta con una leggera e friabile sfoglia dorata, che racchiude un tenero cuore di mandorle con crema pasticcera (frangipane), ed è gustato da tutti, un po’ come accade in Italia per il panettone.


Ecco la curiosità

il dolce è venduto accompagnato da una corona di cartone.
La corona sarà conquistata da chi, nella sua fetta di galette, troverà la fava o una piccolissima statuina di maiolica o plastica, divenendo così il re o la regina della giornata
.
La tradizione vuole che la galette venga tagliata in tante parti quanti sono gli invitati, poi il più giovane nomina un invitato a caso per ogni fetta: chi trova la fève diventa re per tutto il giorno e può indossare la corona di cartone.


…e la ricetta

 

Ingredienti per 6 persone
– 2 fogli di pasta sfoglia (anche congelata va bene)
– 1 uovo per la doratura

Per la crema frangipane:
– 125 gr di burro, fatto ammorbidire
– 125 gr di zucchero
– 2 uova
– 125 gr di mandorle in polvere
– 2 cucchiaini di rum

Preparazione:
– Lasciate riposare i fogli di pasta sfoglia una ventina di minuti a temperatura ambiente

– Riscaldate il forno a 220°

– Preparate la crema frangipane: sbattete lo zucchero con il burro, aggiungete le 2 uova, poi le mandorle in polvere e il rum. Mescolate bene il tutto.

– Srotolate il foglio di pasta frolla e mettetelo in una teglia lasciandolo sulla carta da forno della confezione. Dorate i bordi con l’uovo sbattuto e poi stendete la crema fino a 2cm dal bordo. Inserite la fève.

– Disponete l’altro foglio di pasta sfoglia sopra alla base. Schiacciate delicatamente i bordi per farli aderire uno con l’altro. Dorate con l’uovo tutta la superficie e decorate a piacere la galette con la punta di un coltello.

– Mettete in forno per 25- 30 minuti a 220°.

Gustate la galette ancora tiepida con un bicchiere di sidro bello fresco!

 

……Buona GALETTE DES ROIS a tutti!

 


Post Comment