Monday, 18 Dec 2017
Muoversi a Parigi

Mappa di Parigi (la città)

Mappa di Parigi e Orientarsi a Parigi

La città di Parigi è un cerchio schiacciato ai poli. I suoi confini sono sanciti con nettezza dal boulevard périférique, un vero e proprio fossato di 35km che isola la capitale della Francia dalla propria periferia (banlieue). La Parigi intra-muros è unque piccola (105 km quadrati, vale a dire 15 volte meno di Roma in termini di superficie, un quarto per diametro): la si attraversa in un paio d’ore. La Senna la taglia a metà lungo un semicerchio con la concavità verso sud: a nord si estende la rive droite, a sud la rive gauche (la Senna infatti scorre da Est a Ovest nella città)

Gli Arrondissements di Parigi

Gli arrondissements di Parigi

Cosa sono gli arrondissements di Parigi?
Dal punto di vista amministrativo, Parigi è divisa in 20 arrondissement (la loro unione, ovvero la città di Parigi esiste solo dal 1977). L’Arrondissement è una nozione importantissima per orientarsi in città: alla domanda “dove abiti?” i parigini rispondono spesso con un numero:”nel 14°”; una volta imparata la logica a spirale con cui procede la numerazione avete in pugno Parigi.

In città su tutti i cartelli di indicazione della via sarà riportanto il numero dell’arrondissement. In questo modo è facile sapere immediatamente dove vi trovate. Ogni indirizzo fornito in questa guida sarà accompagnato anche del numero dell’arrondissement corrispondente per avere un’indicazione chiara della zona in cui si trova.

Parigi, gli Arrondisements e le principali attrazioni turistiche

Post Comment