Tuesday, 11 Dec 2018
Monumenti

Notre-Dame di Parigi

Tags: #Monumenti #MONUMENTI PARIGI

Benvenuti alla famosissima Notre Dame di Parigi!

Notre Dame de Paris, o semplicemente Notre Dame, è la cattedrale di Parigi e uno dei più notevoli esempi di architettura gotica in Francia. Edificata tra il 1160 e il 1345 è uno dei simboli più noti della capitale francese.

Notre Dame si trova sull’Ile de la Cité, un’isola collegata alle due rive della Senna da alcuni ponti, tra cui il Pont Neuf che, a dispetto del nome, è il più antico di Parigi. Ci troviamo nel cuore del centro storico di Parigi, esattamente nel luogo dove nacquero i primi insediamenti umani. L’Île de la Cité è collegata con un ponte anche all’Ile Saint Louis. Se l’Île de la Cité presenta numerose piazze, monumenti e luoghi storici, l’Île Saint Louis è piuttosto un angolo di tranquillità nel cuore di Parigi, dove è piacevole passeggiare, fermarsi su una panchina davanti alla Senna o in uno dei numerosi caffé.

Nessun’altra costruzione si lega alla storia di Parigi come Notre-Dame. Essa si erge maestosamente sull’Ile de la Cité, culla della città. Papa Alessandro III pose la prima prima pietra nel 1163, dando inizio a 170 anni di lavori da parte di schiere di archietetti gotici e di artigiani medievali. Da allora molte famose personalità sono passate sotto i tre portali e le imponenti torri. La Cattedrale è un capolavoro gotico, sorto sul luogo dove c’era un tempio romano. Alla fine dei lavori, nel 1330 circa, misurava 130m di lunghezza, aveva archi rampanti, un ampio transetto, un profondo coro e torri alte 69m. Merita particolare attenzione anche il tesoro di Notre-Dame. Oltre alle grandi reliquie (un chiodo e un pezzo della croce di Gesù nonché una spina della corona di spine per custodire le quali Luigi IX fece costruire la Sainte-Chapelle) nel tesoro sono visibili anche cimeli sacri (croci e calici) ed il mantello dell’incoronazione di Napoleone I.

TuaParigi consiglia…

  • Visitatela di giorno e di sera, la sua illuminazione vi lascerà a bocca aperta.
  • Qualcuno la preferisce vista da dietro, provate ad osservarla da una passeggiata sulla Senna..
  • Per un hotel a Parigi a tariffe scontate accanto a Notre-Dame visitate: Alberghi Parigi

Post Comment