Tuesday, 19 Feb 2019
Eventi

Festa dalla Bastiglia – 14 Luglio

Festa 14 Luglio a Parigi - Fuochi d'artificio
Festa 14 Luglio a Parigi – Fuochi d’artificio

Festa della Bastiglia a Parigi – 14 Luglio

 

Il 14 luglio tutta la Francia celebra la sua grande festa nazionale. Il giorno della Bastiglia ricorda l’assalto alla prigione di sicurezza della Bastille, che segnò l’inizio della rivoluzione francese. Parigi festeggia con una grande parata militare sugli Champs-Elysées, fuochi d’artificio e celebrazioni in tutta la città.

La parata militare è imponente: tutte le unità militari e di polizia sfilano a piedi e sui mezzi motorizzati percorrendo gli Champs Elysées da Place de l’Etoile fino a Place de la Concorde. La sfilata avviene in presenza del presidente della Repubblica e delle più alte cariche dello stato che assistono dalla tribuna d’onore in Place de la Concorde.




Alla parata a terra si unisce la sfilata aerea che comprende una sessantina di aerei da combattimento e circa trenta elicotteri. La parata aerea è aperta dal passaggio dei jet acrobatici della Patrouille de France che segnano il cielo con i colori della bandiera nazionale.

I festeggiamenti continuano per tutta la giornata fino a sera quando la folla di parigini e turisti si riunisce sugli Champs de Mars per guardare l’incredibile spettacolo pirotecnico, che avvolge la Tour Eiffel con un’aura di luce e colori. Per assicurarvi un posto vi consigliamo di raggiungere gli Champs de Mars nel primissimo pomeriggio (fermata Ecole Militaire sulla linea 8)

Il Giorno della Bastiglia è oggetto di grandi festeggiamenti in tutta la Francia; quindi anche se siete fuori Parigi non preoccupatevi, potrete godervi parate, fuochi d’artificio e tanto divertimento assicurato.




Festa Bastiglia – 14 Luglio a Parigi

Post Comment