Sunday, 20 Jan 2019
Eventi

Festa della Mamma e del Papà a Parigi

Tags: #Eventi #FESTA MAMMA #FESTA papà #feste #mamma #papà

Sapevi che la festa della Mamma e del Papà hanno date diverse a seconda dello stato nel quale ti trovi? Ecco le date della festa della mamma e del papà in Francia e quindi a Parigi.


Festa della Mamma – Ultima domenica di Maggio

Festa Mamma Francia e Parigi
Festa Mamma Francia e Parigi

Francia:
Ultima domenica di Maggio: 27 Maggio 2018 – 26 Maggio 2019 – 7 Giugno 2020

Italia:
Seconda domenica di Maggio: 13 Maggio 2018 – 12 Maggio 2019 – 10 maggio 2020

Costituisce una festa molto antica, legata al culto delle divinità della fertilità degli antichi popoli politeisti, che veniva celebrato proprio nel periodo dell’anno in cui il passaggio della natura dal freddo e statico inverno al pieno dell’estate dei profumi e dei colori (e della prosperità nelle antiche civiltà contadine) era più evidente. Con l’andare del tempo questa festività dal tono religioso si è evoluta in una festa commerciale, talvolta anche in sagra.
La data della festa della mamma non è comune a tutti gli Stati. Mentre in Italia si festeggia la seconda domenica di Maggio, in Francia e quindi a Parigi la data è quella dell’ ultima domenica di maggio a meno che non coincida con la pentecoste ( Guarda le festività in Francia ) , in tal caso è la prima di giugno.




Festa del Papà – Terza domenica di Giugno

Festa papà francia e Parigi
Festa papà francia e Parigi

La festa del papà, come la intendiamo oggi, nasce nei primi decenni del XX secolo, complementare alla festa della mamma per festeggiare la paternità e i padri in generale. La festa è celebrata in varie date in tutto il mondo, spesso è accompagnata dalla consegna di un regalo al proprio padre.
La data in generale varia da Paese a Paese. Nei Paesi che seguono la tradizione statunitense (come la Francia), la festa si tiene la terza domenica di giugno. In molti Paesi di tradizione cattolica, la festa del papà viene festeggiata il giorno di san Giuseppe, padre putativo di Gesù, ovvero in corrispondenza con la Festa di San Giuseppe.

Post Comment