Tuesday, 20 Nov 2018
Monumenti

Sacré-Cœur – Il Sacro Cuore

Tags: #Monumenti #MONUMENTI PARIGI

La Basilica del Sacro Cuore (Sacré-Cœur)

La basilica del Sacro Cuore (in francese basilique du Sacré-Cœur, pronuncia /sacré ker/) è una basilica cattolica, dedicata al Sacro Cuore, che si trova a Parigi – Papa Benedetto XV l’ha elevata al rango di Basilica minore nel 1898. La sua pietra calcarea ha inoltre la caratteristica di non trattenere polvere e smog, così dopo ogni pioggia il “Sacré-Cœur” risulta ancora più splendente.

La basilica si trova sopra Montmartre (Monte dei Martiri o Monte di Marte), all’interno dell’area urbana del XVIII arrondissement di Parigi, a nord del centro della città. Fino al 1873, anno dell’inizio della costruzione del Sacré-Coeur, l’area non era altro che un piccolo villaggio.

Dopo la Tour Eiffel, il grattacielo di Montparnasse e Les Invalides, la basilica del Sacro Cuore è il luogo più alto della città.
Lo stile architettonico del Sacre Coeur è fortemente ispirato a quello della Cattedrale di Périgueux progettata sempre dall’architetto Abadie e noto per le diverse cupole presenti.
Caratterizza la struttura il materiale esterno, ovvero la pietra di Château-Landon (Seine-et-Marne), un travertino resistente al gelo e capace di divenire ancora più bianco e lucido con l’età e al contatto della pioggia.
All’ingresso, davanti al portico a tre archi, ci sono le statue dei santi Giovanna d’Arco e Luigi dei Francesi.

Post Comment